In arrivo la procedura per le domande per il nuovo bonus baby sitting
Bonus baby sitting di 100 euro a settimana per determinate categorie di lavoratori, dipendenti e autonomi, con figli conviventi “under 14”.
Con il messaggio n. 1296 pubblicato ieri, l’INPS rende noto di aver quasi ultimato le procedure amministrative e informatiche per la presentazione delle domande per il bonus baby sitting, introdotto dal DL 30/2021 fino al prossimo 30 giugno per determinate categorie di lavoratori, dipendenti e autonomi, con figli conviventi “under 14”.
In particolare, il bonus spetta, nella misura massima di 100 euro a settimana:
– ai lavoratori iscritti alla gestione separata INPS;
– ai lavoratori autonomi iscritti all’INPS;
– al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
– ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori socio-sanitari;
– ai lavoratori autonomi non iscritti all’INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle Casse di previdenza del numero dei beneficiari.
L’erogazione è effettuata dall’INPS mediante Libretto Famiglia. In alternativa, il bonus può essere erogato, direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione del figlio minore di 14 anni a centri estivi, a servizi integrativi per l’infanzia, a servizi socio-educativi territoriali, a centri con funzione educativa e ricreativa e a servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.
L’Istituto annuncia che il servizio online per presentare domanda di accesso al bonus baby sitter 2021 non è ancora operativo ma sarà pronto a breve.
I dettagli nel testo integrale del messaggio numero 1296 del 26 marzo 2021.